I Benefici del Pistacchio DOP di Bronte

Perché il pistacchio fa bene alla salute?

I pistacchi originali di Bronte sono tra i frutti più ricchi di proprietà benefiche in natura grazie al contesto in cui nascono.

Infatti, il terreno lavico della Sicilia e le peculiari condizioni metereologiche creano un microclima perfetto per generare un prodotto speciale da diversi punti di vista.

I pistacchi di Bronte sono costituiti dal 2% di acqua, 24% proteine, 50,6% di grassi, 10,3% di fibre e 4,7% di zuccheri. I minerali presenti in maggiori quantità nei pistacchi sono calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, manganese e rame.

Tra le vitamine più abbondanti troviamo quelle del gruppo B (soprattutto la B1 e la B6) e le vitamine A, C, E, K e folati. I pistacchi sono inoltre ricchi di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi responsabili del danno ossidativo e dell’invecchiamento cellulare. In maggior concentrazione vi sono il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina.

  1. Abbassano il colesterolo cattivo

Grazie al contenuto di fitosteroli, e di grassi monoinsaturi e polinsaturi, i pistacchi sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue diminuendo di conseguenza il rischio di malattie cardiovascolari. Il colesterolo cattivo viene inoltre ridotto anche dalla presenza delle fibre.

  1. Proteggono il cuore

Il consumo di pistacchi è utile per la salute del cuore grazie alla presenza di gamma-tocoferolo. Questa sostanza è una forma di Vitamina E che ha una leggera azione vasodilatatrice, protegge le pareti dei capillari e ha anche un’azione antitrombotica. L’azione protettiva sul cuore è dovuta anche, naturalmente, all’azione riduttiva sulla colesterolemia.

  1. Sono antitumorali

L’elevato contenuto di antiossidanti nei pistacchi fa sì che il loro consumo regolare possa fornire un aiuto molto importante nella lotta contro i tumori in particolare prevenendoli. Gli antiossidanti, infatti, proteggono le cellule dai radicali liberi che provocano i danni ossidativi alla base della formazione del cancro.

  1. Proteggono la vista

La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi contenuti nei pistacchi che proteggono gli occhi e prevengono l’insorgenza di problemi visivi, migliorando la salute degli occhi. La zeaxantina supporterebbe il benessere della retina e soprattutto della macula (la zona centrale della retina dell’occhio umano).

  1. Mantengono in salute il sistema nervoso

I pistacchi presentano un elevato contenuto di vitamina B6 o piridossina che è essenziale per alcune funzioni del sistema nervoso. Questa vitamina, infatti, è fondamentale per sintetizzare la mielina, una struttura che protegge il sistema nervoso e permette la comunicazione tra i neuroni.

  1. Proteggono la nostra pelle

La vitamina E contenuta nei pistacchi è un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni delle radiazioni UV, contrastando quindi l’invecchiamento. Inoltre, i grassi saturi presenti sono ideali per chi ha la pelle secca.

  1. Contrastano il diabete di tipo 2

Secondo alcuni studi il consumo regolare di pistacchi permette di abbassare i livelli di glucosio a digiuno nei soggetti pre-diabetici. In uno studio effettuato nel 2014 è stata somministrata ad un gruppo di soggetti prediabetici una dieta ricca di pistacchi (54 grammi al giorno) ottenendo un’importante riduzione dei livelli di glucosio a digiuno e di insulina.

Inoltre, grazie all’alto contenuto di proteine i pistacchi sono ideali snack per una dieta sana ed equilibrata donano energia, sono quindi un aiuto soprattutto per chi pratica sport.

 

 



X